sabato 26 novembre 2016

AMICHEVOLE PRIMA DIVISIONE MASCHILE

Vittoria per 3-1 ai danni del Volley Club Melfi

A  poco meno di una settimana dalla gara giocata presso il palazzetto dello sport di Melfi, la Pallavolo Venosa affronta nuovamente la compagine del Volley Club Melfi, questa volta tra le mura casalinghe della palestra dell'I.I.S.S. E. Battaglini. 


La partita inizia subito bene per gli oraziani che scendono in campo determinati a fare bene, e con la grinta giusta riescono già dalle prime battute a mettere in difficoltà la squadra avversaria. Buoni gli attacchi del posto quattro Franky Checcone, detto il Suino, che riesce ad aggiustarsi palle difficili trovando punti importanti per l'iniziale vantaggio. Primo parziale portato a casa agevolmente con un distacco di dieci punti, accumulato durante l'ottimo turno in battuta di Stentolo e conservato per tutto il set.
Nel secondo parziale la musica cambia, il Volley Club Melfi riesce ad esprimere un gioco migliore, la nostra ricezione peggiora sensibilmente mettendo in seria difficoltà l'alzatore ed impedendo agli schiacciatori di mettere palla a terra. Il set va al Melfi che riporta la partita in parità. 
Ancora una volta assistiamo ad un calo di concentrazione dei nostri, che proprio non riescono a mantenere alta la tensione per tutta la gara. Il momento di smarrimento continua anche nel terzo parziale, la squadra non gira, sembra di rivivere il terzo set della partita giocata a Melfi. Quando oramai la squadra ospite sembrava aver preso il sopravvento (10-19), Mistev Tinisi decide di cambiare qualcosa; doppia sostituzione: Gioggio Bellusci per Giagiagiando e MarcoSav per Franky Checcone(visibilmente in affanno). I due innesti, aggiunti all'ingresso di Penny nel ruolo di centrale, si rivelano vincenti, la squadra ricomincia a girare, e punto dopo punto gli oraziani si rendono protagonisti di una splendida rimonta. Il finale di set è entusiasmante, entrambe le squadre si affrontano senza esclusione di colpi, ottime difese e recuperi roccamboleschi tengono la palla in gioco per scambi molto lunghi. Rientra Checcone che dopo una pausa di riflessione in panchina torna in campo con le idee più chiare e riesce a trascinare i compagni alla vittoria del set per 29-27.
Dunque due a uno per i venosini, che, con una grande prova di carattere, riescono a strappare un set che sembrava ormai nelle mani dei melfitani.
Quarto parziale più equilibrato, con gli ospiti però sempre a condurre in vantaggio di qualche punto. Ma ecco che il nostro libero supereroe Pako suona la carica e artefice di ottimi interventi difensivi dà coraggio a tutta la squadra. Ancora una volta il finale di set viene giocato punto su punto. A mettere la parola fine per il 26-24 è un bel primo tempo di TaviTe ToTaro ben servito dall'alzatore Rocco Allegretti. Dunque sono gli oraziani che con caparbietà conquistano, nuovamente in rimonta, il set e la partita.

Buona la prestazione di tutta la squadra, che nonostante i continui cali di concentrazione e
fisici, non ha mai mollato la partita riuscendo a portare a casa il risultato.

Un vero lavoro di squadra, una vittoria di tutto il gruppo che unito ha lottato, senza mai darsi per vinto nonostante i momenti di difficoltà. Sicuramente un importante miglioramento rispetto alla gara di andata in cui nelle situazioni di parità sul finale di set non avevamo avuto la lucidità necessaria per imporci sugli avversari, che avevano avuto la meglio. Dunque bravi i nostri ragazzi per non essersi scoraggiati per lo svantaggio accumulato, ma comunque grave aver permesso all'avversario di portarsi in avanti di quasi dieci punti.
Da migliorare sicuramente la ricezione, ancora troppo discontinua durante la partita, e il muro, troppo spesso mal piazzato o in ritardo sulla chiusura.

Continuate a seguirci numerosi.... Appuntamento per le prossime amichevoli e per le prime gare ufficali che prenderanno il via con il campionato Under 16 Femminile i primi di dicembre!

Nessun commento:

Posta un commento