venerdì 4 marzo 2016

UNDER 16 F. - ANCORA UNA VOLTA UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA...

il quarto posto è alla portata...

Masturzo-Manieribus P.V. vs New Lavello Volley 1 - 3

La Masturzo-Maniribus P.V. ospita tra le mura di casa le cugine del New Lavello Volley. Una gra bella che tuttavia non lascia dubbi sull'effettivo valore in campo delle due squadre. Le ragazze del Lavello, meritatamente al terzo posto in classifica, fin dal primo set impongono il proprio gioco distaccando da subito le oraziane e portando a casa con facilità il primo parziale. Nel secondo set, con  il cambio in regia per le venosine, la musica cambia. Ottimi gli attacchi delle posto quattro e delle centrali che riescono a spiazzare la difesa avversaria. Il venosa conduce con una certa tranquillità il set fino alla vittoria. Purtroppo il bel gioco per le nostre dura poco, il servizio delle avversarie complica non poco la vita alle nostre ricevitrici che, con un contemporaneo calo in alzata, non riescono ormai più ad essere incisive in attacco. Il terzo e quarto set, seppur giocati con intensità dalle nostre, vanno meritatamente alle avversarie.

De Gasperi Bianca Potenza vs Masturzo-Manieribus P.V 2 - 3 

Nella palestra Bramante di Potenza le nostre ragazze scendono in campo contro la formazione del De Gasperi. La gara inizia da subito bene, le oraziane senza troppo faticare portano a casa il primo set, tuttavia a partire dal secondo set la gara si fa più accesa. Nel secondo parziale è il Venosa ad inseguire e ad essere protagonista nel finale di una prodigiosa rimonta. Dal 22 - 17 per le avversarie, le nostre ribaltano il risultato chiudendo sul 23 - 25. Il terzo e quarto set sono giocati punto a punto e a spuntarla sono le potentine che con caparbietà riaprono la partita. Fortunatamente per il Venosa il tie-break vede uno slancio di orgoglio, le oraziane impongono il proprio gioco aggiudicandosi set e partita.

 

Postilla dell'alleVatore  

Pur non essendo nel mio stile rilasciare commenti pubblici dopo le gare, ritengo opportuno esprimere il mio rammarico in riferimento all'andamento dei due campionati affrontati dal mio gruppo femminile. Volendo provare oggi a fare un bilancio della stagione in corso, se da un lato posso ritenermi soddisfatto ed orgoglioso per la crescita individuale e di squadra delle mie ragazze, dall'altro non posso che imbarazzarmi ed innervosirmi difronte l'assurdo dato delle molteplici assenze in occasione delle gare ufficiali. Con poco più di venti partite giocate, mi pare veramente eccessivo, per non dire altro, aver avuto la possibilità di schierare la squadra al completo solo quattro/cinque volte. Se da un lato viene rabbia per aver perso il terzo posto in prima divisione, dopo aver affrontato i due scontri diretti senza ben tre titolari, dall'altro il vero rammarico nasce e si accresce per la consapevolezza di aver perso un'importante occasione di crescita per l'intera squadra. Dispiace dirlo ma a questo punto pare evidente che la scelta associativa di far partecipare a due campionati (con non poche difficoltà) lo stesso gruppo, si è rivelata decisamente sbagliata (non essendo in grado le atlete di garantire assiduità per un campionato... figuriamoci per due!). Nella speranza che tutte le mie atlete facciano quanto è possibile per garantire il massimo impegno in questa fase finale di stagione, invito tutti, in particolare mi riferisco al mondo degli adulti, a ripensare l'importanza e la validità del concetto stesso di "impegno sportivo" e a pensar meno alle belle chiacchiere su quanto è bello e utile fare sport - perché fare sport, e nello specifico fare sport di squadra, significa prima di tutto imparare a crescere con gli altri, condividere le gioie e le delusioni, impegnandosi prima di tutto a rispettare l'impegno di quel gruppo che per diventare squadra ha bisogno di spurgarsi degli eccessi di ogni banale individualismo, perché squadra si diviene lavorando inisieme, lavorando con e per gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento