lunedì 18 dicembre 2017

Un mese di campionati per la Pallavolo Venosa



Bilancio negativo, una sola vittoria nelle ultime sette gare fra Serie D femminile e Prima Divisione maschile


Sembra una storia nuova quella che sta vivendo la Pallavolo Venosa nel campionato di Serie D: 5 partite giocate e nessuna vittoria, solo due set vinti. Eppure qui vogliamo tranquillizzare quanti ci seguono domenica dopo domenica, punto per punto: a tutto ciò noi siamo preparati, disabituati ma preparati! Al secondo anno di vita della Pallavolo Venosa, infatti, la squadra maschile si trovava ad affrontare il difficile campionato di serie C chiudendo all’ultimo posto con una sola vittoria e soli 5 set vinti in tutto il campionato.
Serie C Maschile - S.S. 2011/2012
È da lì che nasce la squadra di prima divisione maschile così come la conosciamo oggi. Così se questo non può essere un augurio (infatti speriamo che la rimonta delle nostre ragazze avvenga al più presto), questo deve essere almeno un monito per chi si sta facendo prendere dallo sconforto. Ogni partita inizia sul punteggio di 0-0, e l’anno prossimo il campionato, qualsiasi esso sia, inizierà con tutte le squadre a punteggio vuoto.

Ma passiamo alla cronaca, ci eravamo lasciati a Potenza, in casa dell’Asci Villa Bebè, con una partita che riempiva di speranza il cuore delle nostre giocatrici, una partita giocata bene contro una squadra che rientra sicuramente fra le favorite.

Gi Elle Volley Policoro - Masturzo-Manieribus Pallavolo Venosa
Sabato 18 novembre a Policoro ad attendere le oraziane c’è una squadra giovane, alla vista non appariscente come le potentine ma, come si vedrà, piena di carattere. La partita inizia bene per la Pallavolo Venosa, funziona tutto, dalla battuta al muro, permettendo alle venosine di acquisire subito un largo vantaggio, mentre dall’altro lato le giovani ragazze del Policoro sembrano contratte. Eppure il primo set si chiude 27-29 in favore delle ospiti, dopo una rimonta condotta su un filone di ottime difese ed efficaci contrattacchi delle policoresi. Rimonta che non si arresta e che porta la Gi Elle Volley Policoro a chiudere la partita per 3-1 con un triplo 25-14. Parziali strani per una squadra strana, spaesata soprattutto in ricezione…

Domenica 26 novembre finalmente si gioca in casa, lo smarrimento dovuto alle grandi palestre non può preoccupare le nostre ragazze che ospitano il Tricarico Volley, squadra, come noi, proveniente dalla prima divisione e che nel duplice confronto della passata stagione aveva subito due nette sconfitte. L’entusiasmo è tanto, lo si percepisce già  dalla mattina della gara in giro per Venosa, i tifosi sono felici di ospitare grandi partite come quelle della Serie D. La partita si prospetta equilibrata,  la prima vera gara alla portata delle nostre ragazze le quali riescono a giocarsi punto a punto tutti i set. È solo qualche imprecisione, qualche ingenuità, che non permette alle venosine di portarsi a casa nemmeno un set, infatti bastava un po’ di concretezza per portarsi a casa una partita finita con un triplo 25-23 in favore del Tricarico. 


La quarta giornata di campionato vede le ragazze di Mistev Tinisi affrontare le esperte ragazze della De Gasperi Potenza. Una palestra, quella della Caizzo, alla quale ormai ci siamo abituati e che vede le nostre ragazze disputare una bellissima partita. Si potrebbe dire che a motivare le draghesse siano proprio le squadre nettamente più forti, infatti primo e terzo set si chiudono con parziali alti, 25-23 e 25-21, sempre in favore delle potentine. Unico set giocato sotto tono è il secondo, 25-9, ma la prestazione è buona, le giocatrici più attese, fra cui il popòtano Locia e l'espertissima K.K. Karenina, sembrano essersi ritrovate e sono proprio loro a dare nuova linfa a tutta la squadra.

Dopo una settimana di riposo forzato si ritorna al punto di partenza, al pala battajini domenica 17 Dicembre arrivano le ragazze dell’Asci Villa Bebè. Se nella gara di andata i cambi fra le fila del Potenza avevano permesso al Venosa di vincere un set, questa volta dei cambi più accurati non permettono alle venosine di andare oltre il 16-25 del secondo set. Primo e ultimo set invece si chiudono rispettivamente 13-25 e 8-25.


La rosa della Prima Divisione maschile - S.S. 2017/2018
La consapevolezza di dover affrontare un campionato difficile fortunatamente non appartiene solo alla classe femminile, infatti novità assoluta per la maschile, il campionato di prima divisione si presenta a nove squadre, di cui almeno quattro con una rosa utile a competere per le prime posizioni. Dove è giusto collocare la Masturzo-Manieribus in questo quadro? Dalle recenti partecipazioni i primi e i secondi posti guadagnati sul campo ci legittimano fra le prime della classe tuttavia il campionato è tutto ancora da giocare. E allora volgiamo lo sguardo al campionato di prima divisione maschile...

L'ingresso in campo contro la P2m
"Stenta Alato" - Olio su tela 75x100, Artista sconosciuto
La prima di campionato per i ragazzi allenati da mister Marc Sinis avrebbe dovuto vedere in campo le due finaliste della scorsa edizione. Tuttavia la gara viene rinviata a sabato 23 Dicembre a Matera, contro la Meca Volley Academy Matera, detentrice proprio ai nostri danni del titolo. Se la prima di campionato sarebbe dovuta essere subito una partita importante la seconda non è da meno. Sabato 9 Dicembre infatti ospiti al Palabattajini troviamo la P2m Volley Potenza, squadra fortissima conosciuta già durante i mesi di preparazione al campionato. L’attesa per questa partita era tanta, i ragazzi della maschile fino ad ora avevano sì giocato tante amichevoli ma si erano ritagliati un ruolo da protagonisti solo sugli spalti chiamati a sostenere le sorelle della serie D. Una partita giocata punto a punto ma come già capitato alle ragazze contro il Tricarico, la gara, a causa di qualche imperfezione a livello tecnico e qualche ingenuità, si chiude 3-0 in favore degli ospiti. A giudicare dai parziali 25-22, 25-20 e 25-18, si può immaginare quella che è stata una partita sempre viva, con giocate spettacolari e un livello di pallavolo molto alto per quelli che sono gli standard ai quali siamo abituati in Basilicata. Resta putroppo il rammarico per una partita che poteva emanare un risultato differente, rammarico accentuato dal fatto che solo a fine set i potentini riuscivano a spuntarla, anche con un pizzico di CULO.

AUGURI SABINOOOO!!!
Passando alle ultime due gare giocate, questo fine settimana appena terminato era iniziato bene in casa Pallavolo Venosa, infatti sabato a Policoro gli oraziani sono stati subito chiamati al riscatto e così è stato. Vittoria netta contro il giovane Policoro che ha permesso a mister Sinisi di stravolgere in alcuni momenti della partita il sestetto. Stravolgimenti che hanno portato il mister della formazione oraziana alla pura follia: SABINO GAMMONE IN CAMPO!!!! Al suo esordio assoluto in una competizione federale il giovane Sabino si è reso protagonista di una buona prestazione siglando anche il suo primo punto in campionato.  25-8, 25-17 e 25-21 sono stati i parziali che hanno permesso alla Pallavolo Venosa di guadagnare i primi tre punti della stagione.


Un’altra avventura sarebbe dovuta iniziare in casa Pallavolo Venosa e riguardava i piccoli dell’under 12. Purtroppo a causa del forte vento che ha colpito la struttura di Tito la prima giornata dei campionati CSI Sport&go e Sport&joey è stata rinviata a dopo le festività.


Con questa breve cronologia delle ultime giornate dei campionati tutta l’associazione vuole porgere ai tesserati, ai familiari e a tutti i sostenitori un caloroso augurio con la speranza di trovarci anche durante le feste in palestra per vivere assieme altri momenti di sport.

Nessun commento:

Posta un commento