mercoledì 21 dicembre 2016

CAMPIONATO UNDER 16 FEMMINILE - PRIMA E SECONDA GIORNATA

Una sconfitta e una vittoria nelle prime due giornate di campionato

 

Herakleia2011 Montescaglioso - Masturzo ManieriBus Pallavolo Venosa 3 - 1

Giovedì 8 dicembre presso il palauditorum K. Wojtila di Montescaglioso prende il via il campionato Under 16 femminile. Ore 18.30 il fischio di inizio, le due squadre, divise dalla rete scendono in campo determinate a non fallire l'appuntamento con la prima di campionato.
Nonostante la lunga trasferta le nostre ragazze cominciano con lo spirito giusto. 
Nel primo set infatti le venosine grazie ad una buona prestazione di squadra riescono a mettere da subito in difficoltà le avversarie che invece si approcciano con timore alla partita accumulando diversi punti di svantaggio. Finale di set caratterizzato da un vano tentativo di rimonta del Montescaglioso che comunque lascia il passo ad un Venosa più concreto nella prima frazione di gara. Secondo parziale in partenza più equilibrato con la compagine locale che riesce ad esprimere un gioco migliore, mentre le venosine, forse rilassate per la vittoria del primo set, commettono qualche ingenuità di troppo. Comunque set in equilibrio fino al 7 pari, quando l'infortunio del capitano Sara Dichirico, sostituita dalla più giovane Francesca Latroccaca, cambia il volto ad una partita che si prospettava molto tirata. Le oraziane demoralizzate cominciano a commettere molti errori soprattutto in fase di ricezione e difesa permettendo alle montesi di riportare la partita in parità. Terzo e quarto set, vedono il Montescaglioso condurre la gara con una certa tranquillità fino alla vittoria del match. Abbiamo assistito purtroppo ad un calo di testa delle nostre, che dopo l'uscita forzata dal campo del capitano, sicuramente uno degli elementi più esperti della squadra, hanno mollato psicologicamente la partita. Dunque l'inesperienza ha giocato un brutto scherzo alla Masturzo-ManieriBus, che non è riuscita a giocare l'intera partita con la stessa intensità e concentrazione. Comunque positivo l'esordio delle nuove leve alla loro primissima esperienza in un campionato federale. Resta l'amaro in bocca, non tanto per il risultato, ma per non aver giocato al meglio la partita.

Masturzo ManieriBus Pallavolo Venosa - Rf Group Matera 3 - 1

Per la seconda giornata di campionato la Masturzo-ManieriBus ospita tra le mura della palestra Battaglini di Venosa la RF Group. Le materane reduci, nella prima giornata, da una vittoria per 3-2 ai danni della New Volley Genzano sono ben determinate a continuare con i risultati positivi, invece le nostre ragazze hanno l'obbligo di dare il massimo per cercare di conquistare i primi punti in classifica. 
Album completo
Il primo set vede le venosine, dopo un inizio caratterizzato da gravi errori di concentrazione, rimettersi subito in carreggiata e guadagnare un notevole vantaggio sulle avversarie. Le materane subiscono in ricezione, anche grazie alle buone battute della centrale Cristina Minutiello e della palleggiatrice Claudia Digrisolo. La ricezione funziona e l'alzatrice riesce a smistare bene il gioco in favore delle schiacciatrici che riescono a trovare punti preziosi. La Pallavolo Venosa conquista così il primo set. Nel secondo parziale le ospiti tornano in campo cariche e con tanta voglia di rimettersi in gioco. Assistiamo ad una crescita delle materane che si fanno trovare pronte in difesa e diventano sempre più insidiose in attacco. Le venosine ci mettono un pò per adeguarsi al cambio di passo delle avversarie e sono costrette ad inseguire, con un break di svantaggio, per quasi tutto il set. Nel finale la Mastruzo-Manieribus riacciuffa il Matera, si gioca punto a punto, ma sono le ospiti che, con un pò di fortuna ma meritatamente, si aggiudicano il set. Il terzo parziale è condotto sempre dalle oraziane che grazie al vantaggio accumulato sull'ottimo turno al servizio della schiacciatrice Sara Dichirico, possono gestire con tranquillità il set. Buono anche il lavoro sotto rete della centrale Simona Russino e positiva la prestazione difensiva di tutta la squadra. Le materane provano a sbloccare il risultato ma è la Pallavolo Venosa che chiude il set e si porta nuovamente in vantaggio.
Nel quarto set ancora una volta la storia cambia. Inizio difficile per le oraziane che sono costrette a rincorrere le avversarie. Sul 15-17 reazione della Masturzo-ManieriBus; le nostre ragazze, che non hanno alcuna intenzione di lasciare il set alle materane, incoraggiate dal caloroso pubblico presente, riprendono in mano le redini della gara e si riportano in parità (18-18). Finale molto combattuto, con entrambe le formazioni determinate a non mollare. A spuntarla, ai vantaggi, sono le padrone di casa che si aggiudacano il match.

 
Classifica aggiornata
Primi tre punti in classifica conquistati per la Masturzo-ManieriBus, che grazie a questa vittoria si piazza al secondo posto nel girone A.
Un bel risultato per le nostre ragazze che dopo l'esordio amaro a Montescaglioso, si riscattano con una buona prestazione. Prossimo appuntamento dopo la sosta natalizia, sul difficile campo del Volley Matera.


Nessun commento:

Posta un commento