venerdì 31 luglio 2015

STORIA


La ASD PALLAVOLO VENOSA nasce nel luglio 2011, ma la storia che conduce ad essa ha inizio circa un anno prima, nell'estate del 2010, quando tra amici si fa avanti l'idea di fondare una nuova società sportiva rivolta essenzialmente al settore della pallavolo maschile.

Si tratta di un gruppo nel quale confluiscono esperienze anche molto diverse tra loro, che tuttavia convergono nell'individuazione di alcune idee comuni. Si giunge così, una volta sondato il terreno, ad accantonare l'ipotesi d'ingresso in una delle due società di pallavolo già presenti a Venosa. Ma a quel punto ciò che manca è proprio il tempo necessario alla creazione di una nuova associazione sportiva. Si decide allora di accettare la proposta di entrare a far parte della ASD ESSEDISPORT VENOSA, una polisportiva già attiva nei settori del calcio a 5 e dell'atletica leggera. Questa offrirà la necessaria cornice istituzionale e supporto a vari livelli, lasciando alla neonata sezione pallavolo una sostanziale autonomia. Nasce così la ASD ESSEDISPORT Pallavolo VENOSA, che per un mero errore di digitazione sarà affiliata al Coni e alla Fipav con la denominazione ufficiale di “ASD ESSEDISPORT VENOSA TEAM V.

La società raggiunge in breve un buon numero di atleti tesserati, molti dei quali giovanissimi, e l'interesse di numerose attività commerciali e produttive. La stagione sportiva è un successo: la “Masturzo Essedisport Venosa, squadra con cui si prende parte al Campionato Provinciale di Prima Divisione Maschile 2010-11, si classifica prima, aggiudicandosi la promozione al Campionato Regionale di Serie C.

Alla soddisfazione per i risultati raggiunti, si affianca però la consapevolezza della necessità di un cambio di rotta. L'entusiasmo suscitato in quel primo anno di nascita pone la società su un bivio: continuare solo con la maschile oppure ingrandirsi e aprire le porte al settore femminile che sempre con maggior insistenza chiede i propri spazi nella Pallavolo Venosa. La decisione è presa, la società intraprende un nuovo cammino. E tuttavia è impossibile procedere in questa direzione prescindendo da un allargamento del gruppo dirigente e della società. L'autonomia goduta all'interno della Polisportiva, seppur notevole, mostra qui i suoi limiti costitutivi, risultando non più sufficiente a soddisfare le mutate esigenze. Viene deciso allora di porre fine alla sezione pallavolo della Essedisport e di fondare una nuova società con denominazione “ASD PALLAVOLO VENOSA. Così, dopo solo un anno, la Pallavolo Venosa scopre la sua vera vocazione che la porta in due anni a raggiungere la quota di 100 atleti tesserati, arrivando a disputare fino a cinque campionati in una sola stagione sportiva. L'Asd Pallavolo Venosa cambia pelle, diviene un movimento sportivo che coinvolge e appassiona sempre maggiori settori della comunità venosina, giungendo nel 2014 ad istituzionalizzare anche il settore amatoriale misto. Se lo scopo è quello di radicare la pallavolo sul territorio, allora non può bastare la partecipazione alla Serie C regionale, o ad un solo campionato, ma occorre invece creare un valido settore giovanile che abbracci sia la maschile che la femminile e che coinvolga anche tutti quegli ex-atleti che a livello amatoriale abbiano ancora la voglia e la passione di non far cadere al suolo quel pallone che tutti ci accomuna.

Nella sezione storico potrete ripercorrere l'intera esperienza della Pallavolo Venosa nei campionati federali...


Nessun commento:

Posta un commento