mercoledì 15 ottobre 2014

REGOLAMENTO TORNEO NATALIZIO MISTO A 4


I TORNEO NATALIZIO DI PALLAVOLO MISTO A 4 (Venosa 27 Dicembre 20153 gennaio 2016)

Regolamento

1. Il torneo si svolge dal 27 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 a Venosa presso la palestra dell'IISS E. Battaglini”.

2. Le iscrizioni terminano il 20 dicembre 2015 e possono essere effettuate contattando gli organizzatori per telefono ( 3662381736 , 3206477603), per posta elettronica (pallavolo.venosa@gmail.com) indicando: il nome della squadra da iscrivere; il nome dei componenti; un recapito telefonico per ogni evenienza relativa al torneo.

3. La quota d'iscrizione al torneo è di € 50 a squadra e deve essere inderogabilmente e interamente consegnata agli organizzatori insieme al modulo d'iscrizione (che vi sarà inoltrato per mail) debitamente compilato prima del fischio d'inizio della prima gara in calendario.

4. La pubblicazione del calendario del torneo, sul nostro sito pallavolovenosa.blogspot.it e sulla pagina facebook , è fissata per il giorno 24 dicembre 2015.

5. La formula del torneo prevede la formazione di tre gironi (sola andata). Le fasi finali si disputeranno con la formula della final six. Al termine della prima fase si formeranno due gironi da tre squadre così determinati: girone A (migliore prima e peggiori seconde); girone B (migliore seconda e peggiori prime). Le prime classificate dei due gironi disputeranno la finale.

6. Le gare di girone sono disputate al meglio dei tre set, mentre la finale sarà disputata al meglio dei 5 set.

7. Le gare di girone attribuiscono i punti necessari alla determinazione della classifica secondo lo schema seguente: a) il risultato di 2-0 attribuisce 3 punti alla squadra vincente e 0 alla perdente; b) il risultato di 2-1 attribuisce 2 punti alla vincente e 1 alla perdente. Nel caso in cui due squadre abbiano in classifica gli stessi punti viene preso in considerazione prima il quoziente set, poi il quoziente punti, per ultimo lo scontro diretto.
8. Nella fase a girone ogni squadra potrà disputare due partite nella stessa giornata. La fascia oraria di svolgimento delle gare sarà dalle ore 15.30 alle ore 21.30.
9. Per tutte le squadre è obbligatoria la presenza di due ragazze e due ragazzi in capo per l'intero svolgimento della gara in calendario.
10. Le sostituzioni sono illimitate purché effettuate tra gli stessi giocatori all'interno di uno stesso set.
11. L'altezza della rete è di 230 cm. Le dimensioni del campo da gioco sono quelle regolamentari, a differenza delle norme FIPAV lo spazio di gioco che va dalla linea dei tre metri fino alla rete è considerato fuori, eccezione fatta per il tocco al muro. Il tocco di attacco potrà essere effettuato solo con schiaffo o pugno sulla palla o in bagher; è considerato fallo il terzo tocco in palleggio. La linea dei tre metri come nel regolamento fipav divide il campo tra prima linea e seconda linea. La prima linea sarà suddivisa normalemte con le posizioni 2, 3 e 4, mentre la seconda linea prevede un'unica posizione 1 che ricopre di conseguenza tutta la seconda linea (permettendo in tal modo, qualora si decidesse di giocare con un solo alzatore, di effetture la penetrazione, quando questi è in seconda linea, a scelta su di una delle 3 posizioni di prima linea -2,3,4-). 

12. Per ogni altro aspetto relativo al gioco vale invece quanto previsto dalle regole di gioco stabilite dalla FIPAV.

13. Sono premiate le squadre che concludono il torneo al primo, al secondo e al terzo posto.

Nessun commento:

Posta un commento